Studio Legale Chiaranz

Studio Legale Chiaranz

© All rights reserved

Studio Legale Chiaranz

Diritti dei Passeggeri Aerei

2023-10-06 19:02

Array() no author 83412

Diritti dei Passeggeri Aerei

Il Regolamento 261 è una normativa chiave nell'Unione Europea che stabilisce i diritti dei passeggeri aerei e le obbligazioni delle compagnie aeree in caso di

Compensazione Pecuniaria e il Regolamento n. 261/2004:

Il Regolamento (CE) n. 261/2004, noto comunemente come il "Regolamento 261", è una normativa chiave nell'Unione Europea che stabilisce i diritti dei passeggeri aerei e le obbligazioni delle compagnie aeree in caso di ritardi, cancellazioni o negato imbarco. Una delle disposizioni fondamentali di questo regolamento riguarda la compensazione pecuniaria a cui hanno diritto i passeggeri in determinate circostanze.

Quali sono le situazioni coperte dal Regolamento 261?
Il Regolamento 261 copre tre principali situazioni in cui i passeggeri possono avere diritto a compensazione pecuniaria:

Cancellazione del Volo: Se un volo viene cancellato meno di 14 giorni prima della data di partenza programmata e la cancellazione è imputabile alla compagnia aerea, i passeggeri hanno diritto a una compensazione pecuniaria che varia in base alla distanza del volo. Questa compensazione può andare da 250 a 600 euro.

Ritardo del Volo: Se un volo subisce un ritardo significativo (solitamente oltre le 3 ore) a causa di motivi sotto il controllo della compagnia aerea, i passeggeri possono essere idonei a una compensazione pecuniaria. Anche in questo caso, l'importo varia in base alla lunghezza del volo e alla durata del ritardo.

Negato Imbarco: Se un passeggero viene negato l'imbarco su un volo prenotato a causa di overbooking o altre ragioni imputabili alla compagnia aerea, è idoneo a una compensazione pecuniaria che segue gli stessi criteri dei ritardi e delle cancellazioni.



© All rights reserved